candele vegetali più uniche che rare

La bottega dei Mercanti di Luce

Il progetto prende vita dalla comunione di idee e intenti di 2 persone, spinte dalla passione per l’artigianato e per gli antichi mestieri in genere, che offrono la possibilità di dare una forma concreta a delle idee lavorando con le proprie mani. Il laboratorio artistico “Mercanti di Luce” nasce nell’anno 2005 con l’obiettivo di creare in Valle d’Aosta un atelier dove la lavorazione artigianale della cera, senza l’utilizzo di macchinari industriali, resti in vita.

Dopo questi primi anni di attività e di ricerche, abbiamo deciso di provare a dare una svolta sostenibile al nostro lavoro, ma tra il dire e il fare… c’è di mezzo il mare.

Ci siamo resi conto che nel nostro settore è molto difficile arrivare ad ottenere un prodotto che sia sostenibile sotto tutti i punti di vista, nonostante questo abbiamo deciso di provarci e siamo alla ricerca costante di nuovi fornitori (di cera, oli essenziali, colori, stoppini, fiori, erbe ecc..) affinché le nostre candele vengano realizzate con materie prime a basso impatto ambientale, sociale ed energetico.

La nostra linea in cera vegetale è un primo piccolo passo per metterci in moto verso questo cammino. La cera che utilizziamo deriva dall’olio di palma ( e al momento abbiamo un contatto per avere questa materia prima da un canale di commercio equo-solidale), le profumazioni sono date da oli essenziali puri senza sostanze chimiche aggiunte e i nostri stoppini sono in cotone naturale.
Le scatole utilizzate per confezionare questa linea sono realizzate in carta di gelso dalla cooperativa femminile equosolidale "White Lotus" di Chang-Mai in Thailandia; è questo, forse, il nostro primo risultato: la nostra creazione non è più una semplice candela, ma diventa qualcosa che ha offerto l'opportunità ad una donna di poter lavorare in condizioni ottimali, adeguatamente retribuita, nei pressi del proprio villaggio, potendo quindi seguire la crescita dei propri figli.

Il nostro percorso non si esaurisce nella ricerca dei materiali, ma comprende anche le metodologie utilizzate nelle varie fasi di lavoro che tendono, in ogni loro aspetto, a minimizzare gli sprechi ed ottimizzare al massimo l’impiego delle energie.

La nostra continua ricerca e sperimentazione vuole inoltre arrivare ad offrire creazioni in cui la cura dei dettagli e l’originalità siano valori, accostati a quelli sopra citati, di primaria importanza. Essendo prodotti realizzati totalmente a mano le nostre candele diventano inevitabilmente pezzi unici che portano con loro un messaggio: UN ALTRO MO(N)DO E’ POSSIBILE…

Trovi le candel dei Mercanti di Luce da Unicuique - A ciascuno il suo! 47521 Cesena.
visita il sito www.unicuique.info.

in riferimento a: Article Marketing Italiano - Pubblicazione Gratuita di Articoli, Recensioni e Comunicati Stampa (visualizza su Google Sidewiki)

Nessun commento:

Posta un commento