Ciò che fa l’artigiano, oltre all’abilità manuale, sono creatività e originalità.

www.unicuique.com
Artigianato Artistico

L’artigianato è un’attività lavorativa totalmente manuale o quasi che ha come fine quello di costruire oggetti destinati ad essere utilizzati.

Nell'antichità la formazione di comunità stabili, costituì un incentivo all'artigianato.
Il perfezionamento di un particolare manufatto, richiese una sempre maggiore specializzazione e quindi la nascita di caste a conoscenza di segreti professionali.
Con l'espansione dei centri e la sempre crescente domanda di mano d'opera, si installarono comunità stabili di artigiani.

Lo sviluppo dell'attività artigianale procede, quindi, di pari passo con quello delle città e del commercio: la formazione di una rete di scambi tra città o aree diverse permette una circolazione delle tecniche e delle materie prime, con il doppio risultato di accelerare il progresso di molte lavorazioni e di specializzare la produzione artigianale per aree e per città.

Durante l’XI secolo nascono le prime corporazioni con lo scopo di proteggere il prodotto e di assistere gli artigiani.
Il ceto artigiano arriva così a controllare politicamente la vita di molte città.
La vasta e straordinaria produzione artistica (affreschi, arazzi, sculture) e l'architettura gotica, con le innovazioni tecniche e con la ricchezza decorativa, testimoniano la diffusione di artigiani molto qualificati e l'attenzione che le realtà cittadine e le autorità laiche e religiose rivolgono alle arti.

Ma bisognerà attendere la costituzione delle Accademie per assistere ad una distinzione economica e pratica tra gli artigiani e gli artisti.
Tutte queste evoluzioni portano l’artigiano ad essere considerato un individuo in grado si amministrare liberamente il proprio lavoro e di commercializzre direttamente i propri prodotti.

Ciò che fa l’artigiano, oltre all’abilità manuale, sono creatività e originalità.

L’artigianato artistico unisce alle tecniche tradizionali l’elaborazione di nuove forme e di proposte di grande fantasia e cultura.

Oggi viviamo in una società in cui regna la produzione di massa, in cui avere gli stessi oggetti è all’ordine del giorno...Ma si sa, ognuno di noi cerca di differenziarsi, di avere qualcosa di unico.

Ed è proprio da questa nostra esigenza che si stanno diffondendo sempre più botteghe artigiane, in cui nascono oggetti personalizzati, irripetibili, capaci di trasmettere emozioni con le loro particolarità.

Nessun commento:

Posta un commento